giovedì 23 febbraio 2012

FRAPPE O CHIACCHIERE AL CACAO

Voi avete mai mangiato le frappe o chiacchiere al cacao? io non ne avevo nemmeno mai sentito parlare ma navigando in rete mi e’ saltato all’occhio un articolo che parlava proprio di queste frappe, allora mi sono chiesta come poteva essere la ricetta e ho provato ad usare lo stesso procedimento di quelle normali aggiungendo semplicemente il cacao e il risultato non vi dico, io che non le avevo mai mangiate sono rimasta meravigliata, magari c’e’ un altro procedimento apposta per questo tipo di dolce ma io sono rimasta soddisfatta da questo e da oggi in poi le mangero’ sempre così!

INGREDIENTI:
500g farina per dolci e sfoglie MOLINI ROSIGNOLI
50g burro
1 bustina di lievito S.MARTINO
100g zucchero semolato
50g cacao S. MARTINO
2 bicchierini di grappa
4 uova
1 pizzico di sale
zucchero a velo per decorare
olio di semi x friggere DANTE
liquore di puro cioccolato MIRKO DELLA VECCHIA


Io ho usato la planetaria quindi ho messo tutti gli ingredienti insieme tranne il liquore e lo zucchero a velo e le uova, che ho aggiunto una alla volta, e ho avviato, se invece non avete la planetaria il procedimento per farlo a mano comunque e’ lo stesso. Impastare fino ad ottenere un impasto non appiccicoso, liscio ed elastico, dopodiche’ lasciarlo x una mezz’oretta in frigo. Stenderlo ad uno spessore di 3 millimetri e tagliare tanti quadrati facendo un’ incisione in mezzo. Scaldare l’olio e immeggerli, lasciarli friggere un paio di minuti x parte, scolarli dall’olio  e spolverare con lo zucchero a velo, io poi sopra ho aggiunto anche il liquore di puro cioccolato MIRKO DELLA VECCHIA che gli ha dato veramente un tocco in piu’, deliziosi!

2 commenti:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...