lunedì 16 maggio 2011

FARINATA DI CECI CON PANCETTA E FORMAGGIO

E con la farina di ceci ke gentilmente mi ha omaggiato MOLINO CHIAVAZZA ke cosa potevo fare se non la farinata?! Ovviamente ha avuto una mia rivisitazione, pero' se posso dare un consiglio e' molto piu' buona mangiata il giorno dopo, infatti lì x lì non ha avuto un grande effetto ma il giorno dopo se la sono praticamente spazzolata via tutta!

INGREDIENTI:

250g farina di ceci MOLINO CHIAVAZZA
8 dl di acqua
sale
pepe
10 cucchiaini d'olio
250g pancetta a cubetti
250g formaggio (io ho usato l'emmenthal)


In una ciotola mettere la farina di ceci e aggiungere l'olio e a filo l'acqua girando con una frusta facendo in modo di non formare grumi. Lasciare riposare 3 ore circa. Passato il tempo si sara' formata una schiuma sopra, toglierla con un mestolo forato, aggiungere la pancetta e il formaggio tagliato a cubetti e mettere il tutto in una teglia larga gia' cosparsa di olio precedentemente, infornare a 220° x mezz'ora e quando avra' ottenuto un bel color nocciola e' pronto.

6 commenti:

  1. Dev'essere molto gustosa, Complimenti!!!

    RispondiElimina
  2. Ciaoo!:)
    Ma dai, che bella (e sicuramente buona!) questa farinata!Non avevo mai pensato di poterla fare con altri ingredienti, come pancetta e formaggio!Bravissima!;)

    RispondiElimina
  3. uuuhhh come la conosco la farinata ^___^ ma non ho mai provato con la pancetta e il formaggio. Già è buonissima semplice semplice, figurati così :P=== Brava, grazie dell'idea. Buona giornata.

    p.s. interessanti ricette in questo blog ;) tornerò nella notte, quando la zucca si trasforma in carrozza, a rubacchiarti altre idee ihihihihi.. a presto.

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...