mercoledì 18 maggio 2011

CALZONI AL FORNO

Mamma mia come adoro la pizza, la mangerei a colazione pranzo e cena, ma non e' possibile purtroppo, altrimenti lieviterei ank'io, e quello ke adoro di piu' e' il calzone ripieno di qualsiasi cosa non importa! Per fare questo calzone ho usato la farina '00' di grano tenero del MOLINO CHIAVAZZA, devo dire ke e' davvero speciale, una farina meravigliosa ke purtroppo qui dalle mie parti non si trova facilmente ma ke gentilmente mi ha omaggiato l'azienda.

INGREDIENTI:

500g farina '00' MOLINO CHIAVAZZA
un cucchiaino di sale
200g acqua
un pizzico di zucchero
20g olio extravergine
1 bustina di lievito
200g mozzarella
200g prosciutto cotto



Iniziare ad impastare mettendo la farina a fontana e nel centro l'olio, l'acqua tiepida, il lievito, il sale, lo zucchero e 100g di mozzarella tagliata finemente, impastare fino a formare un bel panetto elastico ke non si attacca alle dita, e lasciare lievitare almeno un paio d'ore. Trascorso il tempo dividere l'impasto in 2 parti perche' usciranno 2 calzoni grandi o se volete 4 piu' piccoli, stendere gli impasti a cerchio e lasciare lievitare ancora 15 minuti, nel frattempo potete preparare il ripieno tagliando prosciutto cotto e mozzarella a pezzettini, metterli in una meta' degli impasti con un goccino di olio, chiudere sovrapponendo l'altra meta' e lasciamo ancora riposare 10 minuti. Infornare a 240° x circa mezz'ora.

1 commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...