sabato 30 aprile 2011

PLUMCAKE SALATO CON PROSCIUTTO COTTO

Salve a tutti, come e' andata la giornata?qui piove, uff!ke barba! e quale miglior giorno x mettersi ai fornelli, certo dopo il lavoro sarebbe meglio una bella dormita ma io preferisco cucinare. Questo e' quello ke ho cucinato ieri, spero vi piaccia!

INGREDIENTI:

250g farina manitoba
3 uova
200g provola
200g prosciutto cotto
100 ml latte
40g olio
1 bustina di lievito x torte salate



Rompere le uova in una terrina e cominciare a sbatterle, poi poco x volta iniziare ad aggiungere la farina, il latte, l'olio, e infine il lievito, amalgamare il tutto e nel frattempo tagliare a cubetti la provola e il prosciutto cotto, aggiungerli all'impasto e mescolare bene. Prendere una teglia da plumcake, foderarla con la carta da forno e metterci all'interno l'impasto, infornare senza mai aprire a 170° x 45 minuti circa, dopodiche' spegnere il forno e lascialo intiepidire.

venerdì 29 aprile 2011

TOMINO IN CROSTA DI SPECK

Be' ke dire , questo e' un classico ma e' così buono!!

INGREDIENTI:

2 forme di formaggio tomino
8 fettine di speck


Prendere una forma di tomino e avvolgerla in 4 fettine di speck, la stessa cosa fare con l'altra e infornare 10 minuti  a 170°, mangiare caldo.

CIAMBELLA BICOLORE

Ieri dovevo assolutamente preparare qualcosa x la colazione la mattina e allora mi sono ricordata dei ciambelloni ke faceva mia nonna, pero' ovviamente non poteva mancare la nutella, mi e' venuta molto soffice ma soprattutto buonissima, e' gia' quasi finita, e meno male ke era x la colazione!

INGREDIENTI:

250g farina
100g burro
1 bustina di lievito x dolci
3 uova
100 ml latte
4 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di nutella
gocce di cioccolato



Mettere tutti gli ingredienti in una ciotola tranne la nutella e 3/4 di latte, mescolare il tutto fino ad ottenere un impasto liscio senza grumi, poi dividerlo a meta' , la prima meta' mettiamola nella teglia gia' imburrata, nella seconda aggiungiamo il latte restante e la nutella e mettiamola sopra all'altro impasto, con una forchetta passare tra gli impasti facendo su e giu' e infornare a 170° x 40 minuti.

giovedì 28 aprile 2011

VITELLO IN SALSA TONNATA

Ciao, come state? tutto ok? questa ricetta ha una piccola variante, sì perche' invece del solito arrosto di vitello tonnato io ho usato delle fettine di girello affogate nella salsa tonnata, ovviamente sempre preparata da me! Ma giustamente poi ognuno affoghera' quel che vuole!  :)

INGREDIENTI:

300g fettine di girello di vitello
olio
aglio
sale

x la salsa:
maionese
acciughe
2 scatolette di tonno
olio
sale
succo di limone


Intanto iniziamo a mettere sul fuoco le fettine con l'olio e l'aglio, far rosolare ambo i lati a far asciugare l'acqua. Nel frattempo facciamo la salsa: mettiamo nel mixer il tonno, la maionese, le acciughe, il sale, il succo di limone e frullare fino ad ottenere una bella cremina. Quando saranno pronte le fettine irrorarle con la salsa tonnata e servire.

mercoledì 27 aprile 2011

RISOTTO CON ASPARAGI, FUNGHI E MASCARPONE

Ebbene sì, il risotto mi piace tanto e fatto in tutti i modi possibili!Oggi mio marito e' andato alla ricerca di asparagi selvatici ed e' tornato a casa con una borsa pienaaaa, quelli selvatici sono molto piu' buoni di quelli coltivati e mi e' venuto subito in mente un bel risotto, detto e fatto!

INGREDIENTI:

2 bicchieri di riso parboiled
una manciata di asparagi
100g funghi trifolati
200g mascarpone
brodo vegetale (carote, sedano, cipolla)
olio
sale



Iniziare a fare il brodo con carota, sedano, cipolla e sale. Lavare gli asparagi, tagliarli a pezzettini e metterli a soffriggere con olio e cipolla,mettiamo anche i funghi, facciamo cuocere un pochino, dopodiche' aggiungere il riso, farlo tostare e iniziamo ad aggiungere il brodo un po' alla volta. A 5 minuti dalla fine della cottura aggiungiamo il mascarpone, facciamo mantecare bene bene e impiattare.

martedì 26 aprile 2011

RISOTTO ALLA CREMA DI SCAMPI

Questo e' un piatto ke mi e' sempre piaciuto e lo mangerei sempre, infatti appena posso lo faccio, non deve mai mancare nella mia cucina, solo se avessi piu' tempo ne cucinerei di cose, starei sempre lì a pasticciare, purtroppo il tempo e' quello ke e' e quindi faccio quello ke posso!

INGREDIENTI:

300g scampi freschi
2 bicchieri di riso parboiled
acqua
olio
1 carota
1/2 cipolla
sedano
250g panna da cucina
100g succo di pomodoro
un goccio di brandy


Mettere a bollire l'acqua con la carota, il sedano, la cipolla e l'olio, intanto pulire gli scampi: tagliare la testa e la coda, sgusciarli e togliere il filamento nero, mettere da parte la polpa mentre le teste metterle nell'acqua così faremo il brodo di pesce. La polpa la faremo soffriggere con l'olio e la cipolla, sfumeremo con il brandy e lasceremo evaporare, quando saranno morbidi frulliamo il tutto con il mixer a immersione e poi aggiungiamo la panna, la polpa di pomodoro, cuociamo ancora e aggiustiamo di sale, lasciamo rapprendere un pochino e spegnamo il fuoco. Mettere il riso e l'olio in una casseruola, tostiamolo e quando sara' trasparente iniziamo ad aggiungere il brodo di pesce. A 5 minuti dalla fine della cottura mettiamoci il sughetto di scampi preparato prima e portiamo a termine.

CROSTATA CON MOUSSE DI FRAGOLE

Ciao a tutti, eccomi qua pronta con una nuova ricetta molto gustosa, si fa con pochissimo tempo e il figurone e' assicurato perche' gia' dall'aspetto e' molto invitante ma quando si scioglie in bocca e' proprio il piacere dei sensi!

INGREDIENTI:
x la pasta frolla:
300g farina 00
150g zucchero
120g burro
2 uova
un pizzico di sale

x la mousse:
500g fragole
200g panna
3 cucchiai di zucchero



Facciamo la pasta frolla: mettere la farina a fontana, aggiungere lo zucchero, il burro ammorbidito, le uova e un pizzico di sale e cominciare a impastare sbriciolando con le dita il burro, lavorare velocemente x non far impazzire la frolla fino a formare un panetto omogeneo e metterlo a riposare in frigorifero avvolto in carta da cucina x mezz'ora. Nel frattempo prepariamo la mousse. Montiamo la panna ben ferma, mettiamo a macerare meta' delle fragole tagliate a pezzettini con lo zucchero e un pochino di succo di limone, dopodiche' frulliamole e uniamole alla panna, mescolare facendo attenzione a non smontare la panna. Tiriamo fuori la pasta frolla dal frigo e stendiamola con il matterello aiutandoci con la carta da forno. Inforniamo x 25 minuti circa a 180°, tiriamola fuori e lasciamola raffreddare. Quando sara' fredda distribuiamoci sopra la mousse e le rimanenti fragole.


                          Con questa ricetta partecipo al contest


lunedì 25 aprile 2011

GNOCCHI CON GORGONZOLA, MASCARPONE E PANCETTA

Innanzitutto buongiorno a tutti miei amici blogger, buona Pasqua passata e buona pasquetta, oggi ki ha voglia di mangiare, sono piena come un uovo ke mi sembra di rotolare, tanti buoni propositi con la dieta e poi...in queste occasioni si mangia fino a sentirsi male!Vabbe' da domani si ricomincia!Vi posto una ricetta ke ho fatto qualke giorno fa, io e mio marito ci siamo leccati i baffi, a noi non piace il gorgonzola ma ero curiosa di assaggiare questo accostamento di sapori e devo dire ke così e' molto buono, be' provate e poi ditemi voi!

INGREDIENTI:

250g gnocchi
200g gorgonzola e mascarpone
50g pancetta a cubetti
olio
sale
latte


Mettere a bollire l'acqua con il sale x gli gnocchi, intanto in un pentolino sciogliere il gorgonzola al mascarpone con un pochino di latte, io ci ho aggiunto anke un pochino di parmiggiano, in un'altra padella mettere a soffriggere la pancetta. Quando l'acqua bolle buttare gli gnocchi, quando verranno a galla sono pronti, scolarli e spadellarli insieme al gorgonzola, impiattare e sopra metterci la pancetta, il piatto e' servito!

sabato 23 aprile 2011

GIRELLE

Queste pastarelle sono proprio facili da fare e soprattutto ci mettono un attimo a sparire, io non ho fatto in tempo a farle! Comunque sono una buona idea per una merenda ma anke x colazione, io le mangerei sempre, sono una golosona! Non mi sono venute proprio tonde ma la prossima volta faro' di meglio.

INGREDIENTI:

3 uova
1 cucchiaino di lievito
80g farina
1 cuchiaio di cacao
140g zucchero a velo
sale
acqua
nutella
cioccolata fondente


Dividere i tuorli dall'albume e sbattere quest'ultime con un pizzico di sale ferme a neve. Intanto cominciamo a far scaldare il forno a 180° . Mescolare insieme i tuorli con lo zucchero e agiungere poi, uno alla volta, la farina e il lievito, unire agli albumi mescolando dal basso verso l'alto facendo attenzione a non smontarle, dopodiche dividerlo in due parti e ad una parte aggiungere il cacao. Mettere in una teglia 30x40 la parte con il cacao e infornare x 7/8 minuti, trascorso il tempo tirerlo fuori e metterci sopra l'altro impasto e reinfornare x 10 minuti. Passati i 10 minuti tirarlo fuori e avvolgerlo tra 2 fogli di carta da forno bagnati e strizzati e arrotolare piano piano facendo attenzione a non romperlo, e lasciarlo riposare in frigorifero x un'ora. Riprendere l'impasto, srotolarlo, spalmarci sopra la nutella e arrotolarlo di nuovo, rimetterlo in frigorifero x mezz'ora. Nel frattempo sciogliere la cioccolata a bagnomaria, prendere l'impasto, tagliarlo appunto a girelle e immergerle da un lato nella cioccolata, metterle a testa in giu' in un piatto e rimetterle in frigorifero x far aderire bene la cioccolata alla girella.

venerdì 22 aprile 2011

IL MIO CASATIELLO

Ciao a tutti, eccomi qui con una nuova ricetta, e' la prima volta che faccio il casatiello e non ci speravo proprio che mi venisse bene perche' comunque e' una ricetta particolare ma non così difficile come credevo, così il mio esperimento e' andato bene.

INGREDIENTI:

500g farina
1 cubetto di lievito di birra
50g strutto
poco sale
molto pepe
100g salame tipo napoli
formaggio a piacere



Prima di tutto dobbiamo fare l'impasto e quindi in una ciotola disporre la farina a fontana, metterci il lievito sciolto in due dita di acqua tiepida, lo strutto ammorbidito, il sale e il pepe. Lavorare l'impasto x buoni 10 minuti molto energicamente, dopodiche' metterlo a lievitare almeno x 2 ore o finche' non avra' raddoppiato. Intanto tagliamo a cubetti il salame e i formaggi. Trascorso il tempo di lievitazione prendiamo la pasta, stendiamola a rettangolo e disponiamoci sopra il salame e i formaggi, arrotolare dalla parte piu' lunga e metterlo in una teglia x ciambelle gia' precedentemente unta con lo strutto, e lasciare lievitare ancora un paio d'ore. Accendere il forno a 160° e infornare x 10 minuti, poi a 180° x 1 ora. E' buono da mangiare sia caldo che freddo, a secondo dei gusti ma provatelo anche bruschettato!

mercoledì 20 aprile 2011

BRIOCHE SALATE RIPIENE

Questa e' una ricetta che ho scopiazzato da internet, piu' che brioche sono dei fagottini ma poi la forma va a fantasia di chi le fa così come x il ripieno. Sono ottimi come snack ma anche da accompagnamento ad un secondo piatto.

INGREDIENTI:

500g farina 00
25g lievito
2 uova
1 bicchiere di latte tiepido
100g burro
50g formaggio grattuggiato
sale



Sciogliere il lievito in un dito di latte, disporre la farina a fontana e incorporare le uova, il burro sciolto, il formaggio, il latte, il lievito e il sale, impastare molto energicamente fino a formare un panetto che lasceremo a lievitare x un' ora. Dopo un'ora prendere l'impasto e dividerlo (io ci ho fatto 4 palline), stenderlo e mettere all'interno il ripieno ( io ho usato prosciutto cotto, formaggio e funghi), richiudere e sigillare bene. Mettere in forno a 180° x circa 40 minuti e sfornate.

FOCACCIA DI RECCO

Ne ho sentito tanto parlare e allora mi sono detta perche' non provare, io pero' al posto della crescenza ci ho messo alcune fette di caciotta di pecora ed era buonissima, provate provate!

INGREDIENTI:

300g farina 00
150g acqua
sale


Mettere la farina a fontana e aggiungere l'acqua e il sale, impastare fino a formare un panetto omogeneo e farlo riposare una mezz'ora. Dividere l'impasto in due parti uguali, formare due palline e stendere con il matterello ad uno strato sottile sottile, prendere una teglia, imburrarla e stenderci una sfoglia, metterci il formaggio  e poi l'altra sfoglia sigillando ai lati e formare dei fori nell'impasto qua e la' in modo che il formaggio si fonda e respiri, un filo d'olio e un pizzico di sale grosso. Infornare a 240° per circa 8/10 minuti o quando sara' dorata.

martedì 19 aprile 2011

PACCHERI CON CODE DI MAZZANCOLLE E POMODORINI

Questa e' stata la mia cena di ieri sera e devo dire che ci siamo leccati i baffi x la bonta'!

INGREDIENTI:

300g paccheri trafilati al bronzo
350g code di mazzancolle
una decina di pomodorini
sale
olio
prezzemolo
cipolla
vino bianco


Mettere a soffriggere la cipolla nell'olio e quando iniziera' ad imbiondire aggiungere le code di mazzancolle, farle cuocere un pochino e sfumarle con il vino.Quando sara' evaporato il vino aggiungere i pomodorini e un pochino di prezzemolo ma non tutto perche' lo useremo anche per guarnire il piatto, e aggiustare di sale. Nel frattempo mettiamo a bollire l'acqua e buttiamo i paccheri, dopo 7-8 minuti toglierli e spadellarli insieme alle code di mazzancolle e i pomodorini e impiattare.

sabato 16 aprile 2011

TRECCIA ALLA NUTELLA

Questa e' una ricetta che ho preso su internet e ho cercato di copiarla perche' naturalmente quando leggo nutella mi viene subito voglia di provare x assaggiare, la nutella, inutile dirlo, mi fa impazzire. Naturalmente non posso dire che il risultato sia lo stesso perche' dovrei assaggiarle entrambe ma a giudicare dall'aspetto non dovrei esserci lontano.

INGREDIENTI:

500g farina manitoba
300 ml latte
1 cubetto di lievito di birra
100g burro
nutella
zucchero a velo




Iniziamo con l'impastare tutti gli ingredienti tranne la nutella, ovviamente bisogna ammorbidire il burro e il lievito, formare una pasta omogenea e lasciare riposare una mezz'ora. Dopodiche' dividere la pasta in due parti e stenderla formando dei rettangoli dove metteremo la nutella, arrotolare e poi formare una treccia con le due paste, lasciare riposare ancora mezz'ora e poi infornare a 180° x mezz'ora. Quando sara' pronta lasciarla raffreddare e spolverizzare con lo zucchero a velo.

GIRELLE PRIMAVERA

Questo piatto e' molto semplice e molto primaverile, si puo' mangiare come antipasto oppure come snack, ma anche come contorno perche' no, a voi la scelta, naturalmente ci sono molti modi di riempirlo, a fantasia vostra.

INGREDIENTI:

pane bianco (tipo pancarre')
maionese
insalata
mais
tonno


Stendere con un matterello le fette di pancarre' in modo da assottigliarlo, a parte unire insieme il tonno con il mais e la maionese e mescolare, stendere prima l'insalata sulle fette di pancarre' e poi il composto, arrotolare, avvolgere in carta da cucina e metterlo in frigorifero almeno un'oretta. Passato il tempo tirarlo fuori, togliere la carta e tagliare a fettine, voila' il piatto e' pronto.

FAGOTTINI DI POLLO CON SPINACI E FORMAGGIO

Ciao a tutti, la ricetta ke vi scrivero' adesso e' proprio una bomba di calorie, x ki non e' a dieta va benissimo, ma x me e mio marito ke invece stiemo cercando di diminuire le calorie proprio no pero' non sapevo cosa cucinare e avevo fame, e si sa ke quando si cucina con la fame e' difficile cucinare qualcosa di leggero, percio' ecco cosa e' uscito fuori.

INGREDIENTI:

2 belle fettine di petto di pollo
200g spinaci
formaggio a piacere (io ci ho messo l'emmenthal)
pane grattato
un uovo
olio x friggere
sale




Prendere le fettine di pollo e batterle con il batticarne x renderle piu' fine e piu' grandi, mettere in meta' fettina gli spinaci gia' lessati e ripassati in padella, il formaggio e chiudere a portafoglio con l'altra meta', fermare con degli stuzzicadenti x evitare che fuoriesca il ripieno, sbattere un uovo e metterci dentro il fagottino, bagnarlo bene ambo i lati e poi passarlo nel pane grattato facendo attenzione a sigillarlo bene. Mettere a friggere in abbondante olio bollente, giunto a cottura tirarlo fuori e metterlo su carta assorbente x togliere l'olio residuo e farlo intiepidire, fare la stessa cosa con l'altra fettina e buon appetito.

giovedì 14 aprile 2011

VELLUTATA DI CECI CON FUNGHI

Ieri sera sentivo un po' freddino così avevo voglia di qualcosa di caldo, ma non la solita minestra (anke se a me piace moltissimo) così avevo dei ceci nella dispensa e ho fatto proprio una bella vellutata di ceci accompagnata da dei crostini con parmigiano e funghi, ma ke bonta'!

INGREDIENTI:

2 scatolette di ceci
200g funghi trifolati
parmigiano
4 fette di pane raffermo
olio
1/2 dado
aglio
rosmarino
1 bicchiere di latte


Mettere a cucinare i ceci con l'olio, il rosmarino e l'aglio, aggiungere un po' d'acqua e a meta' cottura unire meta' dei funghi. Quando si sara' asciugata l'acqua frullate con il tritatutto a immersione fino a formare una crema, rimettere sul fuoco e aggiungere il latte, il sale e il parmiggiano, cuocere fino ad addensare. Nel frattempo tagliate 2 fette di pane a tocchetti e le altre 2 a meta' , in quest'ultime mettermo il parmiggiano ei funghi mentre i tocchetti nella vellutata.

COUS COUS ALLE VERDURE

Ciao ragazze, la ricetta di oggi e' molto leggera e velocissima da fare, in questo periodo faro' qualke piatto leggero xke' io e mio marito ci siamo messi a dieta, iniziativa di mio marito, io piu' ke altro lo seguo x non cucinare troppe cose ke poi avanzano e si sprecano e in cucina e' peccato sprecare, pero' diciamo ke prima dell'estate fa sempre bene un po' di dieta!

INGREDIENTI:

1 bicchiere di semolino di cous cous
100g piselli
2 carote
100g fagiolini
100g mais
olio
1 noce di burro
sale


Mettere a bollire un bicchiere di acqua salata, giunto a temperatura buttare il semolino, mescolare e lasciare riposare 5 minuti, dopodiche' aggiungere una noce di burro e sgranare con una forchetta. Intanto cucinare le verdure, io le ho ripassate in padella con un po' di olio e aglio, aggiungere il cous cous, mescolare tutto insieme e assaporate, questo piatto si puo' mangiare caldo ma e' buonissimo anke freddo.

martedì 12 aprile 2011

STRACCETI DI MANZO CON POMODORINI E PESTO DI RUCOLA

Salve a tutti, allora ieri sono voluta rimanere un po' leggera e quello ke mi e' venuto in mente e' stata questa ricetta, molto semplice e veloce ke si puo' preparare anke all'ultimo minuto e ke sono sicura vi fara' fare un figurone se avete qualcuno a cena all'ultimo minuto!

INGREDIENTI:

300g straccetti di manzo
rucola
pomodorini pachino
formaggio grattuggiato
aglio
olio
sale



Mettere a rosolare gli straccetti con un pochino di olio e aglio giusto il tempo di scottarli ambo le parti, intanto preparate il pesto mettendo nel mixer o tritatutto la rucola con un po' d'olio, aglio, sale e formaggio grattuggiato, tritare fino a formare una cremina densa aggiungendo altro olio se serve. Preparate il piatto facendo un letto di rucola e pomodorini, adagiare sopra gli straccetti e irrorare con il pesto.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...